SICUREZZA
OHSAS 18001

Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori
Che cos’è ?

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SSL). Tali requisiti verranno implementati dall'organizzazione e verificati da un Organismo  qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.
Lo standard OHSAS 18001, frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, è stato sviluppato per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori.
Nell'aprile 1999 è dunque nato l'OHSAS, uno standard conforme ai principi indicati nella specifica BS 8800, la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori edita nel 1996 dal British Standards Institution. In seguito, nel gennaio 2000, è stata pubblicata un'apposita guida al nuovo standard dal titolo "OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori - Linee guida per l'implementazione dello standard OHSAS 18001".
Il documento è suddiviso per sezioni e comprende requisiti che riguardano la politica aziendale per la sicurezza, gli obiettivi da raggiungere, il sistema di gestione istituito, la pianificazione delle operazioni e dei processi, l’adozione di misure per il miglioramento (riduzione del rischio), la gestione dei documenti e dei dati comprese le registrazioni, le azioni di valutazione, le azioni correttive e preventive e lo svolgimento programmato di azioni di riesame e di ridefinizione degli obiettivi e dei traguardi.

Quali sono le differenze con il DLgs 81/2008

Il DLgs 81/2008 rappresenta una normativa la cui osservanza è cogente, ma non certificabile, ossia nessun organismo può rilasciare un certificato di conformità a questo DLgs e la validità della legge è limitata al territorio nazionale. La norma OHSAS 18001 costituisce un documento normativo riconosciuto in sede internazionale e i principali organismi di certificazione hanno concordato schemi di certificazione mutuamente riconosciuti. Prevede inoltre l’applicazione di principi che il DLgs non contiene esplicitamente, quali, per esempio, lo studio di misure di miglioramento. L’adozione di un sistema conforme alla OHSAS costituisce dunque uno stimolo al miglioramento le e un elemento di distinzione per le aziende certificate.

Valenza internazionale dello standard OHSAS 18001

La norma costituisce un importante passo verso la definizione di uno standard internazionale che possa essere riconosciuto in ambito ISO. E’ chiaro che l’organismo internazionale non potrà prescindere dalla OHSAS nella realizzazione di uno standard sulla sicurezza del personale, anche tenendo conto del vasto impiego per scopi di certificazione per i quali la norma è stata impiegata fino ad oggi.
Con l'applicazione dello standard OHSAS il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori, quali la politica aziendale di SSL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera.
Quali organizzazioni  possono ottenere la certificazione OHSAS 18001
Le organizzazioni di ogni dimensione, operanti in qualsiasi settore di attività che desiderano:

  1. Dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni.
  2. Implementare, gestire e migliorare nel tempo un Sistema di Gestione della SSL.
  3. Assicurare la conformità con quanto stabilito dalla propria politica di SSL.
  4. Dimostrare all'esterno la propria conformità.
  5. Certificare il proprio Sistema di Gestione della SSL avvalendosi di un'organizzazione indipendente.

I vantaggi della certificazione OHSAS 18001

La certificazione OHSAS 18001 è associata ai seguenti vantaggi:

  1. Potenziale riduzione del numero di infortuni
  2. Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati
  3. Dimostrazione della conformità a leggi e regolamenti
  4. Dimostrazione alle parti interessate del vostro impegno nei confronti della salute e della sicurezza
  5. Dimostrazione di un approccio innovativo e all'avanguardia
  6. Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e business partner
  7. Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza
  8. Possibilità di riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile

I requisiti imposti dallo standard OHSAS dovranno trovare completa applicazione in ogni Sistema di Gestione della SSL. L'applicabilità della certificazione dipenderà da diversi fattori, fra i quali la politica di SSL definita, il tipo di attività svolta e le condizioni nelle quali l'organizzazione si trova ad operare.

La certificazione OHSAS 18001 come servizio integrato

L'OHSAS 18001 è studiato per essere compatibile con altre norme relative ai sistemi di gestione, quali ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e BS 7799 (sicurezza delle informazioni). Queste norme possono essere integrate con continuità grazie al nostro servizio di Valutazione Integrata Esse condividono molti principi, per cui la scelta di un sistema di gestione integrato può rivelarsi una scelta economicamente molto conveniente.

Iter di certificazione

L'iter di certificazione si articola nelle seguenti fasi:

  1. Commerciale: acquisizione del contratto;
  2. Tecnica documentale: valutazione del manuale e delle procedure di gestione
  3. Audit Stage I: esecuzione di visita iniziale al fine di verificare la conformità normativa dell’Organizzazione (autorizzazioni, tenuta di registri obbligatori, ecc.). Non si potrà dar corso allo Stage II senza aver verificato prima il rispetto normativo e l'efficacia delle eventuali azioni correttive emesse.
  4. Audit Stage II: visita conclusiva per la verifica di conformità del sistema per la sicurezza delle informazioni e rilascio del certificato
  5. Audit periodici e di sorveglianza: visite periodiche c/o l’Organizzazione.

Il processo di verifica della SISTEMI & IMPRESE realizzato da professionisti capaci, imparziali, indipendenti, esperti e continuamente aggiornati, che applicano la giusta elasticità, concretezza ed omogeneità di interpretazione della norma.