SISTEMI SGQ (QUALITA')
ISO 9001
SISTEMI DI   GESTIONE QUALITA':
UNI EN ISO 9001:2008


Il mercato internazionale è sempre più orientato verso aziende che operano mediante sistemi di qualità riconducibili alle norme ISO 9000 internazionalmente riconosciute. Queste sono un insieme di Norme internazionali che tutelano il committente e/o l’utente finale dal punto di vista normativo, stabilendo i requisiti che l’azienda deve rispettare affinché sia definito il rapporto cliente/fornitore.
I dati ufficiali (SINCERT) parlano di oltre 110.000 organizzazioni certificate sino al primo semestre 2007. I settori trainanti sono quello elettrico - elettronico, il metalmeccanico ed il chimico, con un considerevole sviluppo di settori nuovi soprattutto nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni. 

I vantaggi di un Sistema di Gestione per la Qualità sono diversi:

      1. Chiarezza organizzativa (chi fa che cosa)
      2. Razionalità e rintracciabilità dei documenti
      3. Riduzione dei costi della “non qualità” (scarti, ri-lavorazioni, reclami, restituzioni,…)
      4. Attivazione di strumenti di miglioramento
      5. Visibilità sul mercato: miglioramento della competitività e dell’immagine aziendale
      6. Soddisfazione delle specifiche richieste dal cliente
      7. Introduzione di miglioramenti grazie all’esperienza dei consulenti
      8. Monitoraggio della soddisfazione del cliente

 

Perché Certificare il Sistema
I motivi che spingono una organizzazione a certificarsi possono essere molteplici. In ogni caso, la maggior nella maggior parte dei casi le aziende intraprendono tale percorso spinte dalle richieste più o meno vincolanti da parte dei committenti e dai mercati oppure da imposizioni di natura legislativa.
Ogni organizzazione di qualsiasi dimensione o tipologia, pubblica o privata può decidere di certificarsi.

LE FASI DEL PROCESSO CERTIFICATIVO UNI EN ISO 9001:2008

Il processo certificativo che giunge all'ottenimento del certificato UNI EN ISO 9001:2008 si articola generalmente in 3 macrofasi di intervento

  1. PROGETTAZIONE SISTEMA QUALITÀ
  2. REALIZZAZIONE SISTEMA DOCUMENTALE
  3. IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA E CERTIFICAZIONE

Generalmente (ma dipende dal tipo e dalle dimensioni dell'azienda) occorrono circa 9-12 mesi per portare a termine il processo certificativo.

 

L'ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE
Avviata la fase di implementazione l’azienda può confrontarsi con l’organismo di certificazione. La scelta di quest’ultimo, inutile nasconderlo, è legata al mercato o ai clienti di riferimento.
Sistemi & Imprese opera come organismo di certificazione capace di fornire ai propri clienti  servizi di certificazione sui principali schemi incluso lo schema qualità conforme alla norma ISO 9001:2008